False promesse: diffidare (come e perché) di un presunto esperto SEO
Un preventivo di un’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca da parte di un esperto SEO deve essere studiato e presentato sulla base delle esigenze del cliente (quindi dei suoi obiettivi e del suo target) e non deve presentare dei costi di gestione eccessivamente al ribasso: queste sono delle condizioni importantissime per definire e quindi per stabilire la differenza tra un esperto SEO che fa una proposta seria e chi, al contrario, fa una proposta commerciale che seria non lo è affatto.
Vi sono poi delle considerazioni importanti da fare anche in base alle promesse SEO che non dovrebbero mai essere prese in considerazione in quanto considerate false promesse.
Ecco allora, quali sono le finte promesse di un presunto esperto SEO che, in effetti, vuole solo fregarci dei soldi:
- Garanzie di successo immediato e duraturo nel tempo. Le garanzie non esistono: partiamo da questo presupposto! Nessuno può dire che otterremo dei risultati certi ed immediati, ma anche duraturi nel tempo: se queste parole vengono usate nel modo sbagliato e se non vengono fatte delle analisi e delle considerazioni, allora è il caso di capire che qualcosa non va nella persona che abbiamo scelto per svolgere il lavoro di ottimizzazione. Infatti, è vero che un esperto SEO qualificato nel suo settore, è in grado di farci ottenere degli ottimi risultati e di mantenerli nel tempo con la costanza del suo lavoro e delle sue indagini, ma non è vero che questi risultati vengono ottenuti immediatamente: bisogna sempre partire dal presupposto che qualunque lavoro SEO possa essere un’attività che richiede del tempo, in quanto è fatto di analisi, indagini, studi ed operazioni. Pertanto, in genere i primi risultati di una buona attività non si vedono prima di 3 mesi dall’inizio della stessa: nessuno può garantire il contrario con estrema certezza. Bisogna quindi diffidare da chi fa promesse false di garanzie di successo immediato e duraturo nel tempo: anche ottenendo una buona posizione, il lavoro di ottimizzazione non può essere finito lì, ma per mantenere questa posizione è necessario curare il sito web dal punto di vista tecnico (evitando o gestendo eventuali errori che possono capitare) ed anche dal punto di vista dei contenuti;
- Risultati veloci con trucchetti ed attività poco lecite. Ecco, proprio perché non ci sono garanzie di successo immediato e duraturo nel tempo, ricordiamoci anche che non è possibile fidarci di chi fa delle promesse di questo tipo: non esistono risultati immediati ed anche qualora essi esistessero, sarebbero comunque stati raggiunti per mezzo di tecniche e strategie contrarie alle linee guida elaborate dai motori di ricerca. E questo significa che, qualora Google si rendesse conto della presenza di questi trucchetti (e sicuramente lo farebbe), penalizzerebbe il sito web e questo comporterebbe una ricaduta verso il basso che potrebbe richiedere mesi o anni per recuperare il punto di partenza. La serietà prima di tutto, insomma: dedizione, tempo, impegno e pazienza si convertono sicuramente in risultato più duraturo ed efficace;
- Frasi ambigue e promesse di risultati raggiunti con le iscrizioni ai motori di ricerca. Tutto ciò che viene proposto in maniera troppo facile è da scartare: il lavoro di indicizzazione di un sito va fatto in maniera seria e nessun motore di ricerca eseguirà più velocemente le sue scansioni se viene pagato! Quindi, bisogna assolutamente evitare tutto ciò che non viene fatto in modo naturale.
Poiché queste promesse sono all’ordine del giorno, dobbiamo stare molto attenti a chi affidiamo la nostra attività: il rischio sarebbe quello di aver perso tempo e soldi e di rendersi conto, più in là, che sarebbe stato meglio pagare un po’ di più all’inizio ed avere la garanzia di un lavoro fatto seriamente e con criterio e metodo.
In particolare, evitiamo tutti quei fantomatici e presunti esperti SEO che propongono dei prezzi “stracciati”: un prezzo ridicolo potrebbe essere, ad esempio, un prezzo troppo fuori dal mercato, come ad esempio 50€ al mese o ancora meno. Insomma, è importante puntare al rapporto qualità prezzo cercando di identificare dei costi più abbordabili di altri (e quindi ha senso chiedere magari più preventivi oppure fare delle ricerche accurate) ma mai puntare a costi eccessivamente bassi, perché potrebbero nascondere molte più magagne (e perdite di tempo) di quanto noi stessi possiamo immaginare.