Manutenzione gomme a parte? Non cascarci
Oggi in questo settore se non parli di manutenzione non parli di penumatici. Sapevi che le aziende hanno ridotto a 24/36 mesi il tempo di utilizzo di un pneumatico?
Esatto, dopo quel periodo circa va in “ossidazione pianificata” e non funziona più. Che cosa vuol dire “ossidazione pianificata”? Così come per gli elettrodomestici, anche i pneumatici si consumano, ma non per usura.
L’invecchiamento dei pneumatici avviene dall’interno verso l’esterno per ossidazione: dal momento che monti le gomme i ponti di zolfo, che sono un attivatore di essiccazione, vanno in movimento, e l’escursione termica del continuo “viaggio/mi fermo”, crea questo countdown tecnico.
Countdown che oggi le aziende hanno appunto ridotto a 24-36 mesi. Molto dipende poi anche dalla qualità e le caratteristiche intrinseche dello pneumatico.
In sostanza, se fai 50-100 km al giorno, devi assolutamente tenere una manutenzione programmata. Non fatevi fregare da chi vi dice che la manutenzione è a parte.
Quanto conta la data di fabbricazione dello pneumatico nel processo di invecchiamento? In molti oggi direbbero che è fondamentale.
Quanto conta la data di produzione (dot) quando cambi pneumatici
C’è un grande mito che va sfatato, anche se è molto difficile.
E cioè il fatto che la data di costruzione di pneumatici (cosiddetta DOT, la sigla “Department Of Transportation” seguita da lettere e numeri) sia fondamentale se parliamo di resa e consumo della gomma.
Le ultime quattro cifre della DOT indicano la settimana e l’anno di produzione del pneumatico.
C’è chi ne fa un millantato credito ma è una cosa che non esiste, e che sta creando problemi enormi anche alle case di costruzione di pneumatici.
Io stesso mi batto tutti i giorni con persone che parlano di data di costruzione delle gomme. È quasi un’epidemia.
“Ma queste gomme sono di due anni, che mi hai fregato con un fondo magazzino?”
L’argomento data di produzione è uno di quelli che fa “click in testa alle persone molto facilmente”, ma è necessario sfatare questo mito. Sostanzialmente la maggior parte delle persone è fermamente convinta che le gomme risentano dell’età “anagrafica”.
Ma la DOT è realmente correlata alla durata e alla sicurezza degli pneumatici?
Anche se sono certo che saranno pronti a darmi addosso, mi tocca dirvelo: è una bufala enorme. Perché? Chiariamo il discorso sulla data di produzione.
La data è un valore relativo, ma non assoluto. Lo dice Assogomma, FederPneus, i produttori di pneumatici.
Ciò che influisce davvero sulla durata e la resa della gomma sono le condizioni di stoccaggio, la qualità della gomma e il tipo di utilizzo che se ne fa.