Perché ancora oggi è importante realizzare un Sito Web
Quando si parla della realizzazione di siti web, in un mondo digitale capace di evolversi sempre più rapidamente, a volte si ha la concezione che si tratti di un discorso retrò. Come se il sito web non fosse più un tassello fondamentale nella creazione di un brand o nella sponsorizzazione di un servizio o di un prodotto.
Ovviamente, e questo è un dato di fatto, non si può però ignorare il grande impatto che i social network hanno avuto, e continuano ad avere, nel mondo del marketing. A costo zero, se si intende la creazione di pagine o profili, le piattaforme social danno la possibilità di connettersi con milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, in base alla tipologia di ogni social network, offrono agli utenti la possibilità di interfacciarsi con i propri clienti, fan o follower sfruttando le caratteristiche peculiari di ogni determinata piattaforma. Con questa premessa dunque, cerchiamo di rispondere alla domanda sul perché, ancora oggi, è importante realizzare un sito web.
Il sito web è la tua vetrina online
Per prima cosa, il sito web resta e resterà sempre una sorta di “vetrina” aziendale. Partendo da questo presupposto viene logico pensare quanto il primo passo per essere visibili online sia per l’appunto la creazione di un sito web. Per quanto i social network siano in grado di dare un “assaggio” dei servizi e dei prodotti offerti, il sito web rimane il punto cardine per la conversione dei clienti. Tramite descrizioni dei prodotti (fotografiche, video o testuali), articoli del blog o semplice storytelling gli utenti avranno la possibilità di conoscere a pieno le caratteristiche aziendali.
Il sito web rispecchia il brand
Per quanto personalizzabili, i social network offrono limitate possibilità di personalizzazione delle varie pagine. Con strumenti pressoché uguali messi alla portata di tutti, le piattaforme social offrono un approccio generalista in cui viene dato maggiore risalto ai contenuti. La creazione di un sito web permette, invece, che l’intero progetto rispecchi lo stile e la vision del brand. Questo si traduce non solamente in un lavoro di tipo grafico e testuale, ma anche ad esempio sulla User Experience. Il fine sarà sempre la creazione di un sito web completo, ma al tempo stesso snello e fruibile, in grado di accompagnare l’utente in tutto il suo periodo di navigazione in esso.
Il sito web dà autorevolezza
Per quanto possa sembrare un discorso scontato, spesso ci si dimentica di quanto un sito web sia fondamentale per un’azienda nel momento in cui gli utenti la cercano sul web. Siamo ormai talmente abituati a dare quasi per scontato che ogni realtà lavorativa sia in grado di essere trovata online che ci sorprendiamo quando, digitando un nome o un prodotto sui motori di ricerca, questo non appaia. Il sito web diventa quindi fondamentale in un’ottica di presidio del mondo online.
Un marketing su misura
Questo punto riguarda specificatamente il lato marketing e il sito web si rivela essere fondamentale quando si tratta di intercettare gli utenti e lavorare sulle vendite. Partiamo dall’advertising e dalla pubblicità. Sul sito web, tramite appositi form di contatto, gli utenti avranno la possibilità di lasciare i propri dati in maniera sicura e protetta. Gli indirizzi email possono essere utilizzati dalle aziende per compilare newsletter di cadenza varia (settimanale, mensile, trimestrale ecc.) per tenere sempre aggiornati gli utenti sulle novità o sulle promozioni. Allo stesso modo, i siti web offrono la possibilità di offrire agli utenti una scontistica personalizzata che sui social network (o sulle online travel agency del settore turismo) non potrebbero ottenere. Si tratta del modo perfetto per stringere ancora più saldamente l’unione tra azienda e cliente.
Per quanto riguarda il lato vendita, i siti web possono essere integrati con soluzioni di e-commerce che possono variare in base alle esigenze aziendali più disparate. Se sui social network abbiamo visto che è possibile dare ai clienti un “assaggio” di prodotti e servizi, il sito web resta il punto cardine dove avviene il passo fondamentale della vendita.
Aziende in grado di sviluppare siti web che rispecchiano gli standard di livello di grafica e di lavoro testuale, fruibilità della piattaforma e sviluppo di e-commerce sono un alleato prezioso quando si tratta di migliorare il percepito online del proprio brand. Avvalendosi del lavoro di web developer, web designer e tanti altri tecnici specializzati, aziende come Fungo Marketing sono in grado di aiutare i propri clienti ed indirizzarli verso le scelte più adatte per la realizzazione di un sito web di alta qualità.
Realizza il tuo sito web professionale con Fungo.