Come aumentare la Domain Authority: tutto quello da sapere sulla metrica di Moz
La Domain Authority è una metrica di fondamentale importanza all’interno del settore SEO, dal momento che è direttamente collegata alla qualità e all’autorevolezza di un determinato sito web. Nel nostro approfondimento spiegheremo come aumentare la Domain Authority, grazie ai suggerimenti di Spiderlink, elencando le strategie più efficaci. Tale metrica è stata introdotta per la prima volta da Moz, tra le principali community di SEO a livello internazionale, al fine di definire non solo la visibilità ma anche il successo di un sito online. La Domain Authority ricorda per certi versi il PageRank, quel famoso numero accanto alle lettere PR con cui si era soliti certificare la solidità di un portale. Oggi, come è risaputo da un paio di anni, il PageRank di Larry Page appartiene al passato e non ha più alcuna influenza sul posizionamento di una pagina nella SERP. Lo stesso discorso può essere fatto anche per la Domain Authority, dal momento che si tratta di una metrica introdotta e calcolata da un’azienda privata (per l’appunto Moz), e per questa ragione non ha alcun effetto sul ranking. Nonostante ciò, la comunità di esperti SEO riconosce alla metrica del Domain Authority una correlazione tra il punteggio e le probabilità che possa posizionarsi per quella determinata parola chiave.
Aumentare la Domain Authority: cos’è la DA di Moz
Come già anticipato nell’introduzione qui sopra, la Domain Authority è una metrica attraverso la quale si ha un riscontro immediato delle possibilità che un sito web ha di posizionarsi nella SERP con le proprie pagine interne. In altre parole, la DA (questo l’acronimo utilizzato da Moz per definire tale metrica) definisce la visiblità di un sito Internet. In aggiunta a questo, va detto che il valore della Domain Authority è altresì importante come misura di paragone della qualità del portale, che può essere il proprio o quello di un concorrente da cui magari si desidera ottenere dei backlink all’interno di una più ampia attività di link building. Sempre restando in tema di DA, è importante capire quali siano i fattori che determinano il valore di questa metrica, che ricordiamo può variare da 0 a 100: ovviamente, più alto è il numero associato alla Domain Authority e maggiore sarà il grado di visibilità. Per prima cosa, la Domain Authority viene influenzata dall’età del sito: ciò significa che maggiori sono gli anni trascorsi dalla registrazione del dominio e più alto sarà il valore a esso associato. Oltre agli anni, la misura della DA di Moz dipende anche dal numero di backlink ricevuti, vale a dire quanti domini stanno attualmente citando attraverso uno o più link quel sito web. In stretta correlazione a tale fattore è la qualità dei backlink: maggiore infatti è l’importanza dei siti da cui si viene citati, più alto sarà il punteggio assegnato a tale dato. C’è poi la questione riguardante i social: secondo quanto riferisce l’agenzia Moz, la metrica della Domain Authority dipende anche dalla diffusione di un determinato sito web sui social network. In ultima analisi, i due elementi che influenzano il punteggio della DA sono la dimensione complessiva del portale e altri fattori legati direttamente a Moz, come ad esempio il MozTrust e il MozRank.
Come aumentare la Domain Authority
Detto questo, ci concentreremo ora su una strategia efficace per aumentare la Domain Authority, pur sottolineando un’altra volta che tale metrica non influisca direttamente sul ranking di una pagina o dell’intero sito. Dopo quanto descritto nel capitolo precedente, va da sé che per incrementare il valore della metrica debba essere svolta un’accurata strategia di link building, andando così ad aumentare il numero di backlink da altri siti di qualità, e che siano attinenti con il proprio target. Sempre all’interno dell’attività di link building, è necessario diminuire il più possibile i backlink ricevuti nel tempo da portali di scarso valore. Un altro passo necessario per aumentare la Domain Authority è costituito dal miglioramento della qualità dei contenuti: maggiore è infatti la qualità percepita dagli utenti, più è alta la possibilità di ricevere link in ingresso da un numero crescente di siti (e di qualità). Infine, andrebbe dato il giusto risalto alla diffusione del portale sui social network e al miglioramento della user experience.