Cosa è un Ped e perché dovresti saperlo
Chi possiede un e-commerce conosce bene l’importanza dei contenuti che compaiono nel suo sito. Non è possibile scrivere concetti senza avere in mente un piano ben delineato di ciò che si vuol mettere in evidenza all’interno di una piattaforma commerciale. Il piano editoriale è un documento che definisce anticipatamente il contenuto dei testi e di tutto ciò che verrà pubblicato su un sito on line che può essere un e-commerce, un blog o una rivista.
Per quale motivo occorre un piano editoriale
Le motivazioni che rendono importante un testo dedicato ad un target di persone.
La differenza tra la pubblicazione di contenuti improvvisati e la compilazione anticipata di un piano editoriale consiste nel possedere chiaramente le cognizioni di ciò che vorremmo trasmettere emotivamente ad un target di pubblico scelto per la nostra piattaforma.
Il piano editoriale dovrà infatti possedere una serie di argomenti pertinenti e di valore che avranno il compito di attrarre quella parte di pubblico interessata al prodotto del nostro e-commerce, in modo da trasformarla in potenziali clienti inizialmente e compratori affezionati in seguito.
Tutto ciò che necessita una piattaforma commerciale: articoli, guide e contenuti interessanti
Partendo dall’analisi del brand di una piattaforma commerciale occorre capire quali saranno i punti di forza che consentiranno di attirare le persone del target al quale ci rivolgiamo. A questo proposito è importante sottolineare quanto sia indispensabile rivolgersi a professionisti specializzati nella stesura, traduzione e compilazione di testi unici e particolareggiati inerenti a qualsiasi argomento: i copywriter sono coloro che redigono articoli e testi specifici inerenti ad argomenti di un interesse particolare richiesto da coloro che posseggono una piattaforma on line, può essere d’aiuto nella ricerca del miglior autore il sito contentmarketingsuite.com.
Essendo specializzati nella redazione di articoli specifici, si mettono a disposizione nel creare contenuti unici seguendo le linee guida dettate dagli editori.
Il livello di qualità dei testi: come vengono redatti.
Questi servizi di copywriting vengono affidati a coloro i quali sono definiti con l’aggettivo Ghost Writers ed effettivamente possiamo dire che sono proprio fantasmi in quanto il loro nome non compare e dopo l’accettazione dei loro testi il diritto d’autore passa all’acquirente, secondo le norme vigenti nelle piattaforme di lavoro in cui scrivono. Il loro compito è tuttavia importante e insostituibile in quanto scrivono testi originali e particolarmente piacevoli sempre seguendo le norme in ottica SEO per non incombere in penalizzazioni da parte degli editori. Tutto ciò diventa indispensabile se un e-commerce ha bisogno di individuare un pubblico specifico e contemporaneamente vuole essere presente nelle ricerche dei maggiori motori come Google. I contenuti dovranno essere scritti su misura per qualsiasi argomento e ogni autore viene associato ad un livello di qualità contrassegnato da una o più stelline. Se il contenuto viene accettato
l’autore viene ricompensato secondo un prezzo pattuito antecedentemente, con l’ordine ricevuto.
Il team virtuale di autori.
In una piattaforma di lavoro editoriale il team è costituito da autori che avranno accesso esclusivo ai loro ordini. Valutati in base al livello di qualità potranno collaborare con una o più redazioni.
Dopo l’accettazione del contenuto l’editore potrà esportarlo come bozza sul suo sito on line e avrà la possibilità di correggere e rivedere il contenuto redatto tramite la piattaforma Word Press oppure gestendolo direttamente dal suo sito.