Ecco cosa è emerso da un test sulla durata degli pneumatici
Ecco cosa è emerso da un recente test sulla durata di 5 misure di pneumatici. Analizzando 5 misure diverse che ci hanno dimostrato che montate poche settimane dopo averle prodotte, hanno fatto una resa chilometrica inferiore del 20%.
Stessa macchina, stesso modello, stesso guidatore.
È stato montato sulla macchina un prodotto 2015 nel 2017, che ha fatto 50 mila kilometri. Lo stesso anno è stata montato lo stessa gomma prodotta due settimane prima, quindi sempre nel 2017.
Le gomme hanno avuto un’usura precoce del 20% in più.
Ma perché questo? È come se la gomma avesse bisogno di un’essiccazione dei ponti di zolfo, di un materiale che ha all’interno. Questo dimostra ancora una volta come il DOT non sia un valore da tenere in considerazione se si parla di prestazioni dello pneumatico.
Uno pneumatico ben conservato in condizioni di stoccaggio ben tutelate non si altera anche se l’anno di produzione non è dei più recenti.
Lo dice un comunicato stampa di Assogomma e Federpneus
A tutte le persone che ogni giorno parlano di data di produzione della gomma, di DOT e di quanto influisce sulle prestazioni della gomma, consiglierei di andarsi a leggere questo comunicato stampa.
Assogomma (Federazione Nazionale fra le Industrie della Gomma) e Federpneus (Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici) nel 2014 hanno smentito ufficialmente la correlazione tra data di fabbricazione, durata e sicurezza degli pneumatici.
Ma quindi da cosa dipende la durata di un pneumatico, se non dalla data di fabbricazione? Da cosa dipendono durata e sicurezza degli pneumatici?
Sostazialmente dalle condizioni di utilizzo, e da come è stata conservata in officina.
L’escursione termica che si viene a creare con lo sbalzo continuo tra lo stato di moto e fermo accelera il processo di “ossidazione programmata”, che avviene molto più rapidamente rispetto a una volta (24/36 mesi).
Proprio come gli elettrodomestici, che oggi ti durano un anno o due e poi li devi cambiare.
In sostanza: la durata degli pneumatici dipende da un mix di fattori che non si possono ricondurre alla sola data di fabbricazione.
Ma se io ti monto un 2014 di costruzione tu lo dovrai buttare nel 2021. E se compri un 2018 di costruzione, che però si trovava in condizioni di stoccaggio non buone, lo dovrai buttare nel 2021.