Marche macchine: quali sono le migliori al mondo
Quando ci si ritrova a dover scegliere una nuova auto, si cerca sempre di puntare su una vettura dotata di numerose qualità: prestanza, certo, ma anche comodità, silenziosità e capacità di resistere egregiamente alle usure del tempo. Insomma, serve un automobile tra quelle messe in commercio dalle migliori marche di macchine al mondo.
Ma quali sono le migliori macchine del pianeta?
E’ la domanda che si pongono spesso molti utenti prima di acquistare una nuova vettura: effettivamente, conoscere le migliori dieci marche di auto al mondo consente di fare una scelta sicuramente più accurata. In questo articolo cercheremo di fare proprio questo, affidandoci ad alcuni parametri come nell’indagine di Interbrands: il numero di auto vendute è certamente una base da cui partire, ma bisogna tenere in considerazione anche le previsioni finanziarie e la forza del marchio.
Toyota
La classifica vede un dominatore assoluto. Stiamo parlando di Toyota (www.toyota.it) , che si fregia del titolo di migliore marca di auto al mondo mettendo in riga le ambiziose case automobilistiche tedesche. Toyota ha chiuso il 2019 con un fatturato a dir poco da “capogiro”: gli introiti – 56 miliardi di dollari, ndr – hanno superato del 5% il risultato già ottimo conseguito l’anno precedente. La forte presenza sul mercato e un grande valore come l’autenticità giocano nettamente a favore del marchio giapponese.
Mercedes – Benz
Subito dietro Toyota ecco la Mercedes (www.mercedes-benz.it) , che nel 2019 ha registrato un notevolissimo fatturato di 51 miliardi di dollari. La storica casa non riesce ad avvicinarsi alla capolista ma è comunque la migliore tra le aziende tedesche. Mercedes risulta molto brava ad adattarsi ai cambiamenti del mercato, spesso molto frenetici.
BMW
Anche BMW (www.bmw.it) è un marchio storico, sempre molto apprezzato dalla clientela. I suoi “punti forti” sono rappresentati dalla capacità del brand di avere sempre chiari gli obiettivi in modo tale da riuscire a centrarli costantemente.
Honda
Nella classifica di Interbrands, Honda (www.honda.it) si posiziona qualche gradino dietro BMW, anche se la famosa casa automobilistica nel 2019 ha visto una crescita superiore rispetto a quella del marchio tedesco. Anche Honda riesce sempre a chiarire nel dettaglio gli aspetti del suo lavoro ed è sempre molto presente sul mercato.
Ford
Ford (www.ford.it) , casa automobilistica statunitense, è cresciuta del 2% nel 2019, per un fatturato che tocca i 14 miliardi di dollari. C’è quindi aria di soddisfazione dalle parti di Dearborn (Michigan), anche perchè il marchio ha dimostrato di farsi trovare prontissimo di fronte ai repentini cambiamenti imposti dal mercato.
Hyundai
Ancora più importante è la crescita di Hyundai (www.hyundai.it) , che nel 2019 aumenta i suoi introiti del 5% grazie soprattutto all’estrema chiarezza della sua “mission”. Gli utenti sanno che con Hyundai vanno sempre sul sicuro, anche perchè stiamo parlando di un brand che punta moltissimo sull’identità.
Volkswagen
Volkswagen (www.volkswagen.it) è un marchio che non passa mai di moda. Magari non rientra nei primi posti della classifica di Interbrands, ma il grado di soddisfazione della clientela è sempre piuttosto importante, e l’aumento del fatturato del 6% nel 2019 sta lì a dimostrarlo. Volkswagen è un brand che nel corso degli anni ha mantenuto intatta la sua solidità, migliorando gli altri aspetti.
Audi
Obiettivi sempre molto espliciti, rafforzamento evidente del brand e differenziazione di mercato. Sono questi i tre assi nella manica che si è giocata Audi (www.audi.it) per rimanere pienamente competitiva anche nel 2019. Il marchio tedesco è assolutamente riuscito nell’intento, se si pensa che i dati relativi all’anno appena trascorso vedono un aumento del 4% nel fatturato.
Porsche
Il 2019 ha sorriso a molte case automobilistiche, ma il risultato ottenuto da Porsche (www.porsche.com) è davvero sensazionale. Lo storico brand ha infatti registrato una crescita del 9% rispetto all’anno precedente, a dimostrazione di come il lavoro svolto sia andato nella direzione giusta. Il marchio Porsche è autentico, fortemente identitario e sempre pronto a fornire un servizio alla clientela di livello elevatissimo.
Nissan
Nissan (www.nissan.it) sa rispondere bene ai cambiamenti del mercato ed è anche un brand molto “presente”. Tuttavia, i dati relativi al 2019 dicono che la casa automobilistica giapponese ha perso il 6% del proprio fatturato rispetto all’anno precedente. Va però sottolineato che Nissan è un eccellente marchio e ha tutte le carte in regola per recuperare il terreno perduto già in questo 2020.
Fiat
La storica casa automobilistica italiana è la protagonista di questo “bonus”. Sì, perchè la Fiat (www.fiat.it) non è presente nella classifica di Interbrand (ma c’è la Ferrari, che cresce del 12%, ndr) ma è un marchio che riesce ancora a vendere molto, non solo in Italia. I motivi per comprare un’automobile Fiat sono diversi, a cominciare dal fatto che hanno costi di gestione moderati e possono essere rivendute con facilità. E poi si tratta pur sempre di un brand “made in Italy”.