Linkedin: in arrivo le stories
LinkedIn, la piattaforma di Microsoft legata al mercato del lavoro con oltre 500 milioni di iscritti, sta per ricevere l’implementazione delle Stories. Nel corso degli anni, LinkedIn si è trasformato in un social network, anche se di natura professionale.
Dopo l’iscrizione al servizio web, gli utenti hanno la possibilità di curare la propria pagina personale ampliando la loro rete di contatti (dai colleghi al lavoro a potenziali clienti). Negli ultimi due anni LinkedIn si è reso protagonista di due contaminazioni che non sono passate inosservate agli occhi degli iscritti: due anni fa gli hashtag, lo scorso anno le reaction.
Con l’arrivo annunciato delle Stories, LinkedIn confermerebbe questa tendenza per il terzo anno consecutivo. La comunicazione è arrivata attraverso un blog postato direttamente da Pete Davis, responsabile dei prodotti di contenuto del servizio di proprietà di Microsoft. Davis ha spiegato che al momento le LinkedIn Stories sono in fase di test da parte degli sviluppatori. Gli utenti dovrebbero poter essere in grado di utilizzarle tra alcuni mesi.
Cosa sono le LinkedIn Stories
Le LinkedIn Stories saranno video di pochi secondi con cui gli utenti potranno mostrare o raccontare un’esperienza lavorativa importante. Grazie a questi brevi filmati, gli iscritti alla piattaforma avranno la possibilità di migliorare il livello di engagement, su cui si è discusso a lungo di recente tra gli stessi utenti LinkedIn.
Inoltre le LinkedIn Stories riusciranno – questo almeno è la speranza del team – ad attrarre un numero sempre più folto di ragazzi appartenenti alle nuove generazioni, abituati a comunicare con il formato verticale (basti pensare alle stesse Instagram Stories, oltre alle dirette su Facebook e l’utilizzo dello smartphone anziché del computer).
Un altro punto vantaggio di cui beneficerà l’intero servizio web con l’introduzione delle LinkedIn Stories sarà la maggiore durata della permanenza media da parte degli utenti sul social network professionale.
Come funzionano le LinkedIn Stories
Sulla falsa riga di quanto già succede con le Instagram Stories e su Snapchat, le LinkedIn Stories resteranno disponibili nel feed per 24 ore e poi scompariranno.
La novità, attualmente in via di sviluppo, sarà trasmessa ai profili personali nei prossimi mesi in versione beta, quando i test interni alla piattaforma saranno conclusi. Ad oggi non è prevista l’implementazione delle LinkedIn Stories per le pagine aziendali, ma non è da escludere a priori che la nuova funzionalità possa essere utilizzata anche dalle società iscritte con un account aziendale a LinkedIn.
Si parla poi del possibile inserimento di annunci pubblicitari tra un contenuto video e un altro. Anche in questo caso però non vi è alcuna certezza, dal momento che l’head of content products di LinkedIn Pete Davis non ha parlato di tale aspetto nel post pubblicato in rete di recente.
Il precedente: chi si ricorda le Student Voices?
Due anni fa, in contemporanea con l’introduzione degli hashtag, Linkedin testò per qualche tempo la funzionalità Student Voices. Nonostante il successo iniziale, l’idea fu poi accantonata. Student Voices era destinata ai soli studenti americani e consentiva loro di raccontare la vita accademica, le esperienze del campus e i propri progetti. I video, di breve durata, andavano in automatico ad arricchire la playlist Campus, per poi essere cancellati dopo una settimana.
Per chi vuole migliorare il proprio business si consiglia di contattare Mirko Cuneo, imprenditore esperto in strategie di vendita e marketing.